Percorso di Specializzazione in Massaggio Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea®

Il Percorso si prefigge di far acquisire le nozioni fondamentali per poter praticare in autonomia il massaggio Bioenergetico a prescindere dalle tecniche di Massaggio conosciute.

Lo studente apprenderà tutte le informazioni utili per l’integrazione di varie tecniche di massaggio, manipolazione o trattamento e le tecniche bioenergetiche, assieme alla modalità di approccio con la persona che riceverà il massaggio.

 

L’approccio Bioenergetico al massaggio, secondo il Metodo Summa Aurea® sarà la base del corso, perché lo scopo è quello di facilitare la riacquisizione dell’equilibrio tra mente, fisico e spirito.

Il Metodo Summa Aurea® permette di accedere ad uno stato di rilassamento profondo per cui la percezione del tempo e dello spazio svaniscono. In questo stato il chiacchierio mentale tende a scomparire a favore del silenzio interiore, la consapevolezza viene ampliata per facilitare la comprensione dei meccanismi profondi insiti in ogni individuo. Tale contesto facilita l’accesso alle emozioni più profonde, aiuta a rimuoverne i blocchi e favorire lo sciogliendo dei ristagni energetici.

In questo approccio al benessere, tramite il Massaggio integrato alle tecniche di Bioenergia del Metodo Summa Aurea®, l’Operatore ha come scopo iniziale di portare la persona presente a se in uno stato di rilassamento profondo. Ciò si ottiene quando le onde cerebrali dello stessa persona entrano in risonanza con quelle dell’ Operatore che ha spostato la sua coscienza ad uno stato di profonda quiete, grazie alle tecniche specifiche presenti nei corsi di Bioenergia 1 e 2. Si giunge così ad una situazione di “comunanza elettromagnetica” tra chi è in uno stato di quiete profonda e il cliente. Se si misurassero in questo momento le onde elettriche cerebrali con l’elettroencefalogramma si documenterebbe la presenza in entrambi del ritmo theta-delta, caratterizzato da una frequenza media di 4 Hz, tipica di uno stato di rilassamento profondo della mente.

In questo stato la Coscienza che è un “Campo informato”, organizza le informazioni del sistema (sensoriali, emozionali e mentali) rendendole “Coerenti” e consente alla persona di aprirsi al trattamento che sta ricevendo nel modo più profondo, armonico e funzionale possibile.

Possiamo quindi parlare di coerenza intercerebrale “, ossia alla “sincronizzazione interpersonale”. I cervelli di coppie di persone vicine, che normalmente sono caratterizzati da onde completamente indipendenti e non coerenti, possono sincronizzarsi tra loro anche a livelli molto alti.

Pertanto la persona verrà accompagnata verso un processo che stimola e attiva i sistemi di autoguarigione insiti in ogni individuo. Per questa ragione, con la pratica di tale Massaggio, si pone la centralità sull’aspetto olistico dell’individuo e non su un protocollo rigido da seguire durante il massaggio, in quanto ogni individuo è unico e la sua unicità lo rende irripetibile e meritevole di riappropriarsi della sua interezza.

Partendo dalla connessione Bioenergetica del Metodo Summa Aurea®, si stabilisce un contatto empatico con la persona e si passa alla percezione dei campi energetici, allo sfioramento lungo i canali e dei punti riflessi per favorire l’ascolto del corpo e dei messaggi che esso invia, procedendo poi con le manualità che si sentono opportune. Con questa modalità si attua un processo di comunicazione tra corpo, mente e spirito della persona trattata che si avvia/procede con più consapevolezza verso il percorso della propria evoluzione.

Oltre ad un approccio innovativo e particolarmente efficace, si aggiungono la sperimentazione alcune delle più importanti manualità di massaggio appartenenti alle principali discipline: shiatsu, tuinà, ayurveda, cranio-sacrale, pratica metamorfica e altre.  Tutto questo, unito alle basi elettrofisiologiche del corpo umano, consente all’Operatore di acquisire una competenza pratica e teorica che lo pone ad un livello qualitativo di eccellenza nel settore.

Per completare gli ampi vantaggi che questo percorso di specializzazione consente di acquisire, bisogna porre l’attenzione sull’acquisizione anche di tecniche di schermatura, di pulizia e armonizzazione energetica, necessarie per ottimizzare il lavoro sul cliente evitando spiacevoli effetti collaterali (stanchezza, stress, affaticamento, somatizzazione fisica).


Programma didattico

 – Anatomia, Fisiologia e Patologia 1 (Dottor Eugenio Origa), Diretta Webinar, 1 week end;
 – Anatomia, Fisiologia e Patologia 2 (Dottor Eugenio Origa), Diretta Webinar, 1 week end;
 Bioenergia 1 (Roberto Fabbroni e Teresa Columbano), Residenziale (On-line a richiesta),
1 week end;
 – Massaggio Classico Avanzato (Veronica Otero Cantos), Residenziale, 1 week end;
 Massaggio Integrato Bioenergetico 1 (Stefano Cariello), Residenziale, 1 week end;
 – Bioenergia 2 (Roberto Fabbroni e Teresa Columbano), Residenziale (On-line a richiesta),
1 week end
;
  Massaggio Drenante (Veronica Otero Cantos), Residenziale, 1 week end;
  Massaggio Integrato Bioenergetico 2 (Stefano Cariello), Residenziale, 1 week end;
  – Pratica Metamorfica (Veronica Otero Cantos), Residenziale,  1 week end;
 Massaggio Integrato Bioenergetico 3 (Stefano Cariello), Residenziale, 1 week end;
  – Esame Finale 1 giorno con la presenza di tutti i docenti e consegna Attestati.

Monte ore 400, così suddivise:

  • 210 ore di lezione frontale (di cui 40 Webinar).
  • 120 ore di lezione On-Line (Piattaforma E-Learning, Audio e Video)
  • 70 ore di Tirocinio Supervisionato

Requisiti

Per la partecipazione al Corso è necessario avere già un bagaglio culturale ed esperienziale nel settore olistico documentabile tramite attestati professionali.

I candidati dovranno inoltre sostenere un colloquio con il Direttore del CES (Comitato Etico Scientifico), Roberto Fabbroni, per la valutazione del livello di preparazione del candidato, e se necessario il candidato dovrà integrare il proprio bagaglio culturale con uno o più seminari integrativi.

Per essere ammessi al corso è richiesto, di norma, essere in possesso del titolo di studio di Diploma di Scuola Media Superiore o equiparato, per studenti provenienti dall’estero.

Sono inoltre richiesti Attestati professionali o eventuali altri titoli atti a palesare una discreta conoscenza del mondo olistico dal punto di vista professionale.
E’ possibile, nel caso di persone sprovviste di sufficienti requisiti formativi, l’accesso a tale Percorso previa la partecipazione a due corsi propedeutici:

  • Massaggio Base Classico, Residenziale (Milano o Livorno);
  • Fondamenti di Medicina Energetica On-Line;

Modalità di svolgimento

Il Percorso si svolge in modalità residenziale fatta eccezione per due corsi il cui svolgimento è previsto tramite webinar. La parte on-line, viene svolta utilizzando la nostra Piattaforma di E-Learning Moodle, ed è integrata con i week-end residenziali fondamentali.

Alcuni corsi possono essere corredati anche di video e file audio ad integrazione del materiale fornito.


Costo

1.700, 00 euro

Oltre a 200,00 euro per iscrizione e pratiche amministrative.

 

Il costo comprende:

·         Iscrizione Associazione Nuova Terra;

·         Iscrizione al Corso come studente in Formazione;

·         l’utilizzo dei corsi on-line;

·         la frequenza dei corsi residenziali;

·         attestato di frequenza di ogni singolo corso con i rispettivi ECP;

·         Attestato: Percorso di Specializzazione in Massaggio Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea®;

 


Direttore Didattico del Percorso:

Docenti

Veronica Otero Cantos
Naturopata, Operatore (massaggio) Discipline Bionaturali.

Stefano Cariello
Naturopata, Operatore Shiatsu, Craniosacrale e Tuina, Floriterapeuta, Insegnate Yoga(varie tipologie) e Qi Gong.

Dottor Eugenio Origa
Medico Chirurgo – Naturopata – Osteopatia-Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Teresa Columbano
Operatrice Olistica, Formatrice del
Metodo Summa Aurea®.

Roberto Fabbroni
Counselor Olistico, Fondatore del
Metodo Summa Aurea®.

About istitut1