Come acquisire il modo migliore di vivere le relazioni con tutte le persone coinvolte in questa esperienza, oltre che con noi stessi.
Perdita, dolore e afflizione fanno parte della vita di tutti. La morte è spesso un concetto confuso e complicato da comprendere ed è presente nel corso della storia umana sotto molteplici forme, perché nessuno si avvicina alla morte allo stesso modo. Anche la perdita di un lavoro o la chiusura di una relazione però, sono eventi che possono essere vissuti in modo così traumatico da produrre una perdita e quindi una morte.
Il questo corso si andrà pertanto a conoscere le varie modalità, in cui viene vissuta questa tematica, per poter così acquisire gli strumenti necessari per sostenere le persone che affrontano questi e altri problemi legati alla morte. Tutto ciò richiede innanzitutto dedizione, compassione e Consapevolezza oltre che una profonda comprensione di questo argomento attraverso la psicologia, gli elementi spirituali, sociali e culturali che influenzano la morte e il lutto.
Per conoscere la morte è necessario riconsiderare i paradigmi, soprattutto in occidente, di come essa stessa è vissuta. Questo permetterà di estendere la ricerca a filoni poco conosciuti nel pensiero comune, aprendoci ad una visione più ampia, quasi magica, ma sempre attendibile e scrupolosamente scientifica.
Un altro aspetto importante da considerare, è comprendere questo evento come necessità legata all’esistenza stessa dell’essere umano e al cambiamento nel ciclo naturale della vita. Grazie a ciò, l’evento morte diviene così un mezzo grazie al quale la persona stessa può crescere ed evolvere. Infatti, se visto nel giusto modo, tale evento può divenire ricco di possibilità formative e di crescita umana, oltre che uno strumento essenziale per affrontare queste esperienze con serenità e consapevolezza.
Docenti (clicca sul nome per maggiori info):
Dott. Antonio Sanna psicologo, psicoterapeuta
Roberto Fabbroni Counselor e conduttore di gruppi di crescita personale e spirituale
Obiettivo:
Il seguente Workshop ha come punti cardine quello di:
- Imparare a conoscere e ad affrontare l’evento “Morte” da ogni punto di vista. Esorcizzare la paura della morte per vivere la vita in modo migliore
- Prendere coscienza dei diversi significati che tale evento riveste e ha rivestito, in varie culture e popoli per acquisire così nuovi punti di vista
- Accettare l’evento “Morte “dandogli una valenza positiva
- Trasformare tutte le emozioni “distruttive” e “negative” legate alla perdita in modo da recuperare serenità e vitalità
- Trasmettere in ambito professionale, serenità ai pazienti e ai loro familiari
- Elaborazione del Lutto
Alcuni degli argomenti trattati nei due giorni di corso:
- Come viene vissuta la morte in altre culture
- La visione occidentale
- L’esperienza personale e l’eventuale suo superamento
- Considerazioni sull’aspetto Spirituale (al di fuori i ogni aspetto religioso): L’Anima e Dio
- Accettazione dell’evento morte e liberazione di ogni emozione “disturbatrice”
- L’approccio emozionale alle situazioni di malattia degenerativa dei pazienti o alla loro morte
- Le varie tipologie di Morte
- Le relazioni con i pazienti e i loro familiari prima e dopo la “perdita”
- Recuperare la propria serenità
- Trasmettere emozioni positive sia a livello comunicativo che con il linguaggio Non Verbale
- Psicologia delle Relazioni di fine Vita
- Cure palliative e tecniche bioenergetiche appropriate
- La vita dopo la morte: visione scientifica e spirituale
- Semplice tecniche di Meditazione, alla portata di tutti, per ottenere e/o migliorare la concentrazione, il rilassamento fisico e mentale, l’autocontrollo
- Come lasciar andare
Quota di Partecipazione
Costo 200,00 euro
Chi può partecipare
Il corso è aperto ad ogni Operatore Professionista di qualsiasi tipologia ed anche ad ogni Operatore Medico Sanitario. Questo corso è stato svolto con successo in passato anche per il personale Medico Sanitario per l’ASL di Olbia.
N.B. = Per la partecipazione a questo corso è possibile richiedere gli ECP (Crediti Formativi)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE: Roberto al 345.5119796 o info@istitutobioenergia.it