Aggiungi alla lista dei desideri

Psicologia della relazione di fine-vita, perdita e morte – Corso Online

Come acquisire il modo migliore di vivere le relazioni con tutte le persone coinvolte in questa esperienza, oltre che con noi stessi

Docenti

Dott. Roberto Fabbroni

Sig.ra Teresa Columbano

Perdita, dolore e afflizione fanno parte della vita di tutti. La morte è spesso un concetto confuso e complicato da comprendere ed è presente nel corso della storia umana sotto molteplici forme, perché nessuno si avvicina alla morte allo stesso modo. Anche la perdita di un lavoro o la chiusura di una relazione però, sono eventi che possono essere vissuti in modo così traumatico da produrre una perdita e quindi una morte.

Il questo corso si andrà pertanto a conoscere le varie modalità, in cui viene vissuta questa tematica, per poter così acquisire gli strumenti necessari per sostenere le persone che affrontano questi e altri problemi legati alla morte. Tutto ciò richiede innanzitutto dedizione, compassione e Consapevolezza oltre che una profonda comprensione di questo argomento attraverso la psicologia, gli elementi spirituali, sociali e culturali che influenzano la morte e il lutto.

Per conoscere la morte è necessario riconsiderare i paradigmi, soprattutto in occidente, di come essa stessa è vissuta. Questo permetterà di estendere la ricerca a filoni poco conosciuti nel pensiero comune, aprendoci ad una visione più ampia, quasi magica, ma sempre attendibile e scrupolosamente scientifica.

Un altro aspetto importante da considerare, è comprendere questo evento come necessità legata all’esistenza stessa dell’essere umano e al cambiamento nel ciclo naturale della vita. Grazie a ciò, l’evento morte diviene così un mezzo grazie al quale la persona stessa può crescere ed evolvere. Infatti, se visto nel giusto modo, tale evento può divenire ricco di possibilità formative e di crescita umana, oltre che uno strumento essenziale per affrontare queste esperienze con serenità e consapevolezza.

Obiettivo:

Il seguente Corso ha come punti cardine quello di:

  1. Imparare a conoscere e ad affrontare l’evento “Morte” da ogni punto di vista. Esorcizzare   la paura della morte per vivere la vita in modo migliore
  2. Prendere coscienza dei diversi significati che tale evento riveste e ha rivestito, in varie culture e popoli per acquisire così nuovi punti di vista
  3. Accettare l’evento “Morte “dandogli una valenza positiva
  4. Trasformare tutte le emozioni “distruttive” e “negative” legate alla perdita in modo da recuperare serenità e vitalità
  5. Trasmettere in ambito professionale, serenità ai pazienti e ai loro familiari
  6. Elaborazione dell’evento 
  7.  Imparare a come Vivere la Vita!

Principali AREE Tematiche

  • Conoscenza delle teorie del lutto:
    Il corso presenta modelli teorici spiegando le fasi del lutto (negazione, rabbia, contrattazione, depressione, accettazione) e le loro implicazioni.
  • Distinzione tra lutto normale e patologico:
    Si imparerà a riconoscere i segni di un lutto normale e a distinguere quando si manifestano disordini del lutto, richiedendo un supporto specialistico.
  • Esplorazione dei diversi tipi di lutto:
    Si approfondisce la differenza tra lutti complessi (ad esempio, perdita di un bambino, suicidio) e lutti più “normali”.
  • Strumenti e tecniche di intervento:
    Il corso fornisce strumenti pratici per aiutare le persone nella perdita attraverso varie tipologie di Meditazioni
  • Imparare a lasciar andare
    Superare il lutto, comprendere l’evento morte e il suo significato Spirituale, fare Pace con la vita e imparare a viverla sono i fondamenti di questo corso
  • Conoscere la Reincarnazione e il suo senso profondo
  • Conoscere i fenomeni di pre-morte: NDE

E’ previsto, a livello integrativo un’incontro di 2 ore in diretta Webinar per sperimentare il LASCIAR ANDARE 

Quota di Partecipazione

Costo 250,00 euro

 

Chi può partecipare

Il corso è aperto sia agli Operatori Professionista del Benessere (Counselor, Naturopati, Assistenti Sociali, Educatori) e in modo particolare ad ogni Operatore Medico Sanitario. Questo corso è stato svolto con successo in passato anche per il personale Medico Sanitario per l’ASL di Olbia.

NOTA: E’ comunque un corso che può essere usufruito da tutte le persone che vivono ho hanno vissuto una separazione o una perdita. Utile a tutti!

N.B. = Per la partecipazione a questo corso è possibile richiedere gli ECP (Crediti Formativi) ed ECM per autoformazione (30 euro aggiuntivi)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE: Roberto al 345.5119796 o info@istitutobioenergia.it

Scrivi una recensione per primo.

Accedi per lasciare una recensione
Translate »