Aggiungi alla lista dei desideri

FORMAZIONE FORMATORI. Come gestire un Gruppo per rendere l’Apprendimento Efficace – Corso OnLine

Iscritto: 3 studenti
Durata: 15 Giorni
Video: 1
Livello: Intermedio

Questo Corso di Formazione per Formatori, ha lo scopo di aiutare ogni Formatore ad acquisire gli strumenti conoscitivi, divulgativi e le metodiche per essere un buon Formatore.

Conoscere la materia che si vuole insegnare non è sufficiente per poter riuscire a far comprendere bene i contenuti erogati agli studenti ma sono necessarie, come vedremo, competenze multidisciplinari.

L’impostazione di questo Corso è adatta ad ogni settore della Formazione e quindi è valida per ogni tipo di Formatore.

A parte le informazioni a carattere generale, funzionali per ogni età di studente, questa tipologia di formazione è però dedicata a Formatori che hanno come studenti gli adulti, i quali hanno ovviamente una diversa predisposizione ad acquisire contenuti rispetto a bambini ed adolescenti.

Questo corso ha inoltre una sezione dedicata alla formazione in ambito Benessere (per Counselor, Naturopati, Operatori Olistici, ecc.) e in ambito Sanitario (Infermieri, Psicologi, ecc.).

Attraverso questo Corso sulla gestione del Gruppo e quindi dell’Aula, andremo a lavorare per prima cosa sulla capacità del Formatore di saper:

·         modulare le strategie comunicative e didattiche in relazione agli eventi si creano;

·         condurre il Gruppo attraverso l’uso di tipologie differenti di Leadership;

·         riconoscere i processi nell’ apprendimento negli adulti;

·         incentrare il rapporto formativo nella componente relazionale;

·         acquisire una visione della Formazione dinamica e non lineare, il cui flusso è in costante connessione con la realtà e tutte le sue componenti;

Al termine di questo Corso, quindi, il Formatore avrà acquisito una conoscenza e integrato nuovi elementi, per saper rispondere a due domande ricorrenti in modo preciso e consapevole e far fronte alle difficoltà che stanno alla base delle domande stesse:

  1. Come mai un Corso che apparentemente presenta contenuti adeguati, docenti validi e metodologie di lavoro corretto, ottiene scarsi risultati, mentre lo stesso Corso organizzato in condizioni di apparente insufficienza progettuale può risultare maggiormente efficace?

  2. Perché edizioni diverse dello stesso Corso possono dare risultati differenti in termini di efficacia?

Argomenti:

  • Approccio Scientifico alla Didattica
    Analizzeremo gli approcci didattici di maggior interesse e le loro correlazioni con particolari settori scientifici, come la Sistemica, la Cibernetica e le Neuroscienze.

  • I principi di Apprendimento negli adulti
    Conoscere i modelli pedagogici idonei nella formazione per adulti

  • Il Formatore: tipologia e approccio
    Conoscere e riconoscere quale sia il ruolo del Formatore e le sue caratteristiche fondamentali

  • Fasi di sviluppo e crescita di un Gruppo. Approcci di conduzione
    Analisi del Gruppo nelle diverse fasi evolutive sia come conseguenza dei modelli di conduzione utilizzati sia come modificazione dei rapporti Intra-Gruppo e Docente-Gruppo

  • Metodologie Didattiche
    Conoscere le metodologie di insegnamento principali

  • Elementi di Conduzione specifica per il settore del Benessere, Medicina Complementare e Sanitario
    Conoscere come si muove l’energia nelle relazioni singole, di gruppo e come veicolarla in funzione di una maggior attenzione, partecipazione e risultato di acquisizione dei contenuti



Per Informazioni:
E-Mail:  info @ istitutobioenergia.it    o      Roberto Cell. 345.5119796

 

MODALITA’ DI FRUIZIONE

Per usufruire del Percorso  è necessario procedere alla regolarizzazione della  quota di partecipazione di Euro 180, tramite versamento sul c/c bancario Banco di Sardegna intestato a Roberto Fabbroni Iban n. IT24F0101584902000070274571

Causale: Iscrizione al corso di Formazione Formatori

In alternativo si può pagare con Paypal aggiungendo 5,00 euro di spese tramite la mail: info@istitutobioenergia.it

La ricevuta del versamento con i dati del partecipante al corso scelto (nome, cognome, indirizzo, telefono e email e c.f. o P.Iva per fattura) dovranno essere inviati a: teresa@istitutobioenergia.it

Sarete così attivati al corso scelto e  vi verranno fornite le credenziali per accedere alla piattaforma del percorso dove potrete eseguirlo in piena autonomia .

Per qualsiasi altra informazione contattate: teresa@istitutobioenergia.it

Scrivi una recensione per primo.

Accedi per lasciare una recensione
Translate »