Questo Corso di Formazione per Formatori, ha lo scopo di aiutare ogni Formatore ad acquisire gli strumenti conoscitivi, divulgativi e le metodiche per essere un buon Formatore.
Conoscere la materia che si vuole insegnare non è sufficiente per poter riuscire a far comprendere bene i contenuti erogati agli studenti ma sono necessarie, come vedremo, competenze multidisciplinari.
L’impostazione di questo Corso è adatta ad ogni settore della Formazione e quindi è valida per ogni tipo di Formatore.
A parte le informazioni a carattere generale, funzionali per ogni età di studente, questa tipologia di formazione è però dedicata a Formatori che hanno come studenti gli adulti, i quali hanno ovviamente una diversa predisposizione ad acquisire contenuti rispetto a bambini ed adolescenti.
Questo corso ha inoltre una sezione dedicata alla formazione in ambito Benessere (per Counselor, Naturopati, Operatori Olistici, ecc.) e in ambito Sanitario (Infermieri, Psicologi, ecc.).
Attraverso questo Corso sulla gestione del Gruppo e quindi dell’Aula, andremo a lavorare per prima cosa sulla capacità del Formatore di saper:
· modulare le strategie comunicative e didattiche in relazione agli eventi si creano;
· condurre il Gruppo attraverso l’uso di tipologie differenti di Leadership;
· riconoscere i processi nell’ apprendimento negli adulti;
· incentrare il rapporto formativo nella componente relazionale;
· acquisire una visione della Formazione dinamica e non lineare, il cui flusso è in costante connessione con la realtà e tutte le sue componenti;
Al termine di questo Corso, quindi, il Formatore avrà acquisito una conoscenza e integrato nuovi elementi, per saper rispondere a due domande ricorrenti in modo preciso e consapevole e far fronte alle difficoltà che stanno alla base delle domande stesse:
-
Come mai un Corso che apparentemente presenta contenuti adeguati, docenti validi e metodologie di lavoro corretto, ottiene scarsi risultati, mentre lo stesso Corso organizzato in condizioni di apparente insufficienza progettuale può risultare maggiormente efficace?
-
Perché edizioni diverse dello stesso Corso possono dare risultati differenti in termini di efficacia?
Argomenti:
-
Approccio Scientifico alla Didattica
Analizzeremo gli approcci didattici di maggior interesse e le loro correlazioni con particolari settori scientifici, come la Sistemica, la Cibernetica e le Neuroscienze. -
I principi di Apprendimento negli adulti
Conoscere i modelli pedagogici idonei nella formazione per adulti -
Il Formatore: tipologia e approccio
Conoscere e riconoscere quale sia il ruolo del Formatore e le sue caratteristiche fondamentali -
Fasi di sviluppo e crescita di un Gruppo. Approcci di conduzione
Analisi del Gruppo nelle diverse fasi evolutive sia come conseguenza dei modelli di conduzione utilizzati sia come modificazione dei rapporti Intra-Gruppo e Docente-Gruppo -
Metodologie Didattiche
Conoscere le metodologie di insegnamento principali -
Elementi di Conduzione specifica per il settore del Benessere, Medicina Complementare e Sanitario
Conoscere come si muove l’energia nelle relazioni singole, di gruppo e come veicolarla in funzione di una maggior attenzione, partecipazione e risultato di acquisizione dei contenuti
Per Informazioni:
E-Mail: info @ istitutobioenergia.it o Roberto Cell. 345.5119796