FISICA DELLA MATERIA VIVENTE. Fisica quantistica e macrosistemi biologici

Docenti

Dott. Roberto Fabbroni, Laureato in Psicologia, Esperto di Biofisica Quantistica, Filosofia della Scienza, Biologia Molecolare, Scienze Cognitive, Promotore del Metodo Summa Aurea, Presidente A.I.O.S.A.

Dott.ssa Laura BagnaleLaureata in Fisica Medica, è una fisica e ricercatrice attualmente affiliata all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Sezione di Napoli. Il suo percorso unisce fisica teorica/applicata, biofisica e collaborazioni con enti di ricerca di prestigio nazionale e internazionale. 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Questo è un corso di approfondimento tecnico.

Utilizziamo il paradigma “quantistico” perché fornisce un terreno adeguato a comprendere la complessità dell’essere umano. La visione per noi più adeguata ha a che fare con la natura dinamica e collettiva dei fenomeni in questione. Essa è anche uno dei pilastri su cui si basano le medicine tradizionali orientali. La chimica e la biologia classiche non sono esaustive per descrivere la ricchezza delle informazioni che viaggiano tra le cellule. Un importante ruolo è infatti svolto dai fenomeni elettromagnetici, generalmente sottovalutati da queste scienze. Premessa importante in tal senso è che non esistono sistemi isolati: il “vuoto quantistico”, pieno di fluttuazioni, permea e collega ogni entità esistente. Le relazioni con altri sistemi o esseri viventi sono fondamentali nello studio della vita, perché le opportunità di cambiamento e di evoluzione dipendono anche dalla capacità di “dialogo” con gli altri sistemi. Questa capacità è direttamente correlata alla proprietà di “risuonare” con l’ambiente e gli esseri circostanti. Risonanza in questo senso significa, metaforicamente, avere argomenti di conversazione e una lingua comune per esprimersi. Quando questo avviene, la vita si arricchisce di possibilità. Più in specifico, quando ciò avviene tra terapista e paziente l’operatore è in grado di offrire al suo cliente nuovi strumenti di comprensione dei suoi meccanismi di vita, anche quelli che hanno determinato sintomi e disfunzioni. Ciò innesca un processo di guarigione basato su consapevolezza della propria condizione, fiducia nelle proprie capacità di cambiamento, responsabilità per la propria salute.

Il Corso comprende un ampio numero di videolezioni integrate con dei capitoli descrittivi integrativi.

Argomenti del Corso

·       Paradigmi per descrivere la realtà (oggettiva/ soggettiva)

·       Descrizione atomo (modello corpuscolare ed ondulatorio)

·       Visione duale materia/ energia, onda/ particella

·       Principio di indeterminazione di Heisenberg

·       Entanglement

·       Uomo come macrosistema quantistico – Proprietà collettive sistema

·       Proprietà della coerenza

·       Processi di mantenimento di Neghentropia

Requisiti di Ammissione

Il Corso è aperto a tutti



Per Informazioni:
E-Mail:  info @ istitutobioenergia.it    o      Roberto Cell. 345.5119796


MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso è inserito nella nostra piattaforma di E-Learning (Moodle) a cui si accede tramite Login Studente,  i cui dati di accesso saranno forniti dopo l’iscrizione.
Il Corso è composto da materiale didattico fruibile da qualsiasi device  collegato ad internet.

Lo studente riceverà inoltre l’attestato di frequenza dell’Associazione A.I.O.S.A.

Per usufruire del Corso  è necessario procedere alla regolarizzazione della  quota di partecipazione di Euro 250,00 tramite versamento sul c/c bancario Banco di Sardegna intestato a Roberto Fabbroni Iban n. IT24F0101584902000070274571

Causale: Iscrizione corso Fisica della Materia vivente

In alternativo si può pagare con Paypal  tramite la mail: info@istitutobioenergia.it

La ricevuta del versamento con i dati del partecipante al corso scelto (nome, cognome, indirizzo, telefono e email e c.f. o P.Iva per fattura) dovranno essere inviati a: info@istitutobioenergia.it

Sarete così attivati al corso scelto e  vi verranno fornite le credenziali per accedere alla piattaforma del percorso dove potrete eseguirlo in piena autonomia .

Per qualsiasi altra informazione contattate: info@istitutobioenergia.it

Il Corso è di alto livello tecnico in quanto approfondisce le tematiche di fisica quantistica in modo formale ma solo a livello di contenuti che sono spiegati in modalità semplice nonostante il livello dei contenuti sia estremamente di rilievo.

Il corso è composto da 8 video oltre a lezioni di testo.

E' presente un quiz finale di valutazione.

Scrivi una recensione per primo.

Translate »