Emicrania: genesi e soluzioni

Docente del Corso
Dott. Roberto Fabbroni:
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Co-Fondatore del Metodo Cosmo, Esperto di Fisica Quantistica, Biologia Molecolare, Scienze Cognitive, Medicina Integrativa Informazionale – MII
Il dolore comunemente definito come “mal di testa” in realtà racchiude una serie di differenti quadri clinici che in questo corso saranno evidenziati in ogni aspetto.
L’emicrania ad esempio, è una forma di cefalea primaria molto frequente con una prevalenza stimata del 14-15% nella popolazione generale ed un rapporto femmine/maschi di 3:1; in Italia si stima che ne soffrano circa 13 milioni di persone.
E’ responsabile di una disabilità significativa nel corso della vita tanto che il Global Burden of Disease stilato dall’Organizzazione Mondiale della Salute la pone al 2° posto tra le malattie più disabilitanti con alti costi economici sia diretti che indiretti.
A fronte dell’alta prevalenza, l’emicrania è, spesso, sottodiagnosticata e l’accesso alle cure dei pazienti può avvenire anche dopo molti anni dall’inizio della malattia.
Il modulo si propone di fornire ai discenti sia informazioni scientifiche a 360° sull’emicrania nella forma episodica che cronica sia un’analisi Psiche-Somatica che ne indichi le cause.
Saranno presentati casi reali di trattamento e l’efficacia dei trattamenti proposti, in un contesto di Medicina Integrativa Informazionale – MII.
Il corso è adatto sia a tutte le persone che soffrono di Emicrania, per conoscerla nel dettaglio fino alle cause generatrici sia per Operatori sanitari e del Benessere per approfondire la tematica sia come conoscenza sia come mezzi nuovi d’intervento.
Argomenti trattati
- La Psicologia Transpersonale
- Psiche-Somatica e Metodo Cosmo
- Tipi di cefalea
- L’emicrania senza aura
- La cefalea a grappolo o emicrania con aura
- Analisi di un caso specifico e delle Ricerche risolutive e innovative
- Cause e Risoluzione
Il corso è suddiviso in due videolezioni.
Requisiti di Ammissione
L’accesso al corso è possibile a tutti.