Dulcamara: la Cooperativa verso l’Ecovillaggio

Dulcamara nasce nel 1984 come cooperativa a cui viene assegnata la gestione di un podere di proprietà del comune. Oggi mirano a diventare qualcosa di più…un ecovillaggio.

La Dulcamara nasce nel 1984 come Cooperativa a cui viene dato in gestione il podere Foiano dal Comune di Ozzano d’Emilia (tutt’ora proprietario) a 15 km da Bologna. Dulcamara  è una  S.C.a R.L. -società cooperativa a responsabilità limitata- e ci vivono dalle 8 alle 12 persone (in base alla stagione).

L’azienda agricola dispone di 12 ettari a seminativo, 1 ettaro di orto, frutteti di albicocche, fichi, ciliegie, prugne, gelsi, mele e pere più altri alberi sparsi di rusticani e varietà antiche di pere e mele cotogne. Il progetto conta anche una fattoria didattica che ospita numerose classi durante tutto l’anno e sono organizzati numerosi laboratori didattici che trattano i più svariati temi.

Dulcamara lavora in collaborazione con Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa non solo per inclinazione ambientalista ma anche perché vi è ubicata all’interno.

Da 20 anni Dulcamara propone un servizio di ristorazione vegetariana e biologica, utilizzando il più possibile i prodotti del proprio orto e offrono attività turistica. Dispongono infatti di due sale per convegni molto versatili e 7 camere da letto.

C’è inoltre una casa privata composta da 4 camere da letto con bagno e cucina, oltre ad altre 2 stanze annesse all’agriturismo utilizzate per accogliere woofer o lavoratori stagionali.

E’ presente anche un’area camper e un piccolo campeggio con servizi e docce. Fanno parte della struttura anche 2 capannoni con fienile, la scuderia, il negozio, un magazzino, il laboratorio del legno e l’officina meccanica.

Con i suoi prodotti agricoli freschi o trasformati nel proprio laboratorio di trasformazione, Dulcamara aderisce a Campi Aperti e partecipa a due mercati settimanali, uno a Ozzano dell’Emilia e uno a Bologna al Vag61.

A livello di risparmio energetico, è presente un impianto fotovoltaico, uno solare termico ed un impianto di fitodepurazione per irrigare l’orto.

Contatti: Dulcamara, Via Tolara di Sopra 78, Ozzano dell’Emilia (BO) tel +39 051 796643, http://coopdulcamara.it agriturismo@coopdulcamara.it    

Roberto Fabbroni-Associazione Nuova Terra

About istitut1