Benefici Acqua Idrogenata – Ricerche

EFFETTI DEL CONSUMO DI ACQUA IDROGENATA NEGLI UOMINI A RISCHIO DI MALATTIA ARTERIOSA PERIFERICA:
UNO STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO CON PLACEBO

Obiettivi 

Si ritiene che il fumo, l’ipertensione, l’iperlipidemia e il diabete aumentino l’incidenza della malattia arteriosa periferica (PAD). Possono attivare i radicali liberi endogeni, causare infiammazione e stress ossidativo e portare alla disfunzione delle cellule endoteliali. È stato dimostrato che l’ idrogeno (H 2 ) riduce lo stress ossidativo, migliora la funzione cellulare e riduce l’infiammazione cronica. Lo scopo di questa ricerca era convalidare il ruolo dell’acqua idrogenata H 2 negli individui a rischio di malattia arteriosa periferica PAD.

Metodi 

Sessanta soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo placebo (PBO) o al gruppo con acqua ricca di idrogeno H 2 (HRW) e hanno bevuto acqua pura in bottiglia o acqua ricca di idrogeno H 2 (245 ml / ora, 3 volte / d) per dieci settimane.

Risultati  

La velocità dell’onda del polso (è la velocità alla quale l’impulso si propaga lungo l’arteria aorta e l’albero arterioso. Più rigide sono le arterie, più velocemente si propagherà l’onda del polso.), è stata migliorata nel gruppo HRW acqua idrogenata senza cambiamenti nell’indice caviglia-braccio. Il colesterolo totale sierico del gruppo HRW acqua idrogenata è stato ridotto rispetto al gruppo placebo. Inoltre, rispetto al basale, i livelli di lipoproteina (a) erano diminuiti, il contenuto di malondialdeide era ridotto, l’attività della superossido dismutasi era aumentata e l’espressione della molecola di adesione cellulare intercellulare-1 era diminuita nel gruppo HRW acqua idrogenata. Il livello di fosfolipide ossidato di 1-palmitoil-2-azelaoil-sn-glicero-3-fosfatidilcolina nel gruppo HRW acqua idrogenata era ridotto rispetto al gruppo placebo. Infine, l’acqua idrogenata H 2 ha migliorato le capacità antiossidanti, antinfiammatorie e antiapoptotiche delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

Conclusioni  

Bere acqua idrogenata HRW può migliorare gli indicatori della sclerosi vascolare, migliorare la dislipidemia, ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione vascolare e migliorare la funzione HDL. L’acqua idrogenata H 2  può essere utilizzata per prevenire e alleviare la PAD causata da fattori di rischio come fumo, ipertensione, iperlipidemia e diabete.

SCARICA LA RICERCA COMPLETA

Translate »