Presentazione

untitled

L’Istituto di Bioenergia è la Divisione Formazione  e Ricerca dell’Associazione Nuova Terra.

L’Istituto è una Scuola di Formazione Professionale Certificata, presso ASPIN, per Operatori e Counselor Olistici ad indirizzo Bioenergetico (ASPIN, è una struttura dedicata all’attestazione della qualifica professionale dei Naturopati, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici e alla gestione dei relativi registri professionali secondo le norme della legge 4 del 14/1/2013).

L’Istituto mette la persona al centro del proprio progetto formativo fornendo un’esperienza a tutto campo: corpo, mente, emozioni, relazioni, natura, lavoro individuale e in gruppo.

La persona come detto al centro perché per poter divenire Operatore o Counselor ed essere di aiuto agli altri è necessario iniziare a lavorare per primo su noi stessi.

Ogni esperienza è intesa come mezzo per sviluppare  una interiorità ricca e centrata, la sola in grado di orientare le scelte della vita personale verso la pienezza della felicità consapevole ed essere quindi più consapevoli della vita stessa..

La Consapevolezza?

La consapevolezza come è possibile raggiungerla e quali miglioramenti apporterebbe nel nostro vivere quotidiano?

Una volta consapevoli ridurremmo la nostra sofferenza ed il nostro dolore e quello degli altri?

Questa parola denota un fenomeno estremamente intimo, e di importanza cardinale. Non è un superficiale essere informati, né è un semplice sapere – e si diparte anche dalla conoscenza, più intellettuale. La consapevolezza è una condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in un UNO coerente.

È quel tipo di sapere che dà forma all’etica, alla condotta di vita, alla disciplina, rendendole autentiche.

La consapevolezza non si può inculcare: non è un dato o una nozione. È la costruzione originale del proprio modo di rapportarsi col mondo – in quanto sapere identitario, davvero capace di elevare una persona al di sopra dell’ignoranza e della semplice informazione. È il caso della consapevolezza del rischio, che non frena ma rende accorti; della consapevolezza delle proprie capacità, che orienta ed entusiasma; della consapevolezza del dolore, che rende compassionevoli e gentili; della consapevolezza di essere amati, che rende invulnerabili.

        Diventare consapevoli di quanto accaduto, di come siamo cambiati, di quale futuro ci sta davanti è un passo fondamentale nella direzione giusta.

Chi è consapevole non subisce ma può affrontare e rielaborare.

Consapevolezze condivise rendono possibile un agire comune ma soprattutto Essere Consapevole significa riconoscere e conoscere veramente chi siamo!

Per chi evita o non riesce ad affrontare un percorso di consapevolezza la propria vita rischia di essere un passato che non passa.

L’Associazione Nuova Terra, tramite la sua Divisione Formativa e di Ricerca Istituto di Bioenergia, lavora  ed esiste per consentire ad ogni persona di Essere Consapevole e utilizza lo studio e la diffusione della conoscenza legata alla Bioenergia a tale scopo.


Corsi attivi o in via di attivazione:

  1. Master di Specializzazione in Operatore Olistico ad indirizzo Bioenergetico (1 anno);
  2. Corso Biennale per Operatore Olistico ad Indirizzo Bioenergetico;
  3. Corso Triennale in Counselor Olistico ad indirizzo Bioenergetico;
  4. Master di Specializzazione in Operatore Olistico in Cristalloterapia Bioenergetica (1 anno);

 

About the Author