Corso Biennale per Operatore Olistico ad indirizzo Bioenergetico

operatoreolisticobioenergetico1

L’Operatore Olistico ad indirizzo Bioenergetico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche e meditative. L’operatore olistico agevola il naturale processo di trasformazione e consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.

E’ un catalizzatore della trasformazione umana, un facilitatore della consapevolezza globale di sé e del pianeta, egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per far ritrovare l’armonia psicofisica stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche si pone a fianco della medicina ufficiale collaborando e la integrando con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale delle persona.

Questa figura professionale, relativamente nuova, può infatti diventare un concreto aiuto per chiunque a vivere meglio e più in sintonia con la natura, a seguire uno stile di vita in cui ci si possa giovare delle tecniche di rilassamento, di conoscenze complete ed efficaci sulla prevenzione e, soprattutto, dei contributi più significativi delle antiche tecniche di guarigione spirituale, integrate con le conoscenze scientifiche più all’avanguardia.

Alla radice dell’opera dell’Operatore Olistico vi è l’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente e spiritoin armonia tra loro e con il mondo esterno.

Col termine “Olistico” vogliamo indicare un approccio che vede le persone nella propria interezza, rispetto all’ambiente interno ed esterno. Un individuo nella sua totalità, non la somma di parti, fisiche o psichiche, più o meno malate.

Questi sono alcuni dei cardini della visione olistica:

– Persona e non malattia, quindi ricerca della salute

– Cause, non sintomi

– Sistemi, non organi

– Persona ed ambiente

– Riequilibrare invece che curare

– Stimolare l’Autoguarigione

L’essere umano è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti. Da questo dipendono il suo benessere e la sua salute.

Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale e alcuni fattori ne mettono in crisi l’originario equilibrio.

Ci si ritrova sotto stress e non in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni più impegnative dell’ambiente, quali: i ritmi eccessivi, l’inquinamento, la scarsa qualità di cibo e aria, le difficili condizioni economiche della società, le relazioni troppo spesso ancora basate principalmente sulla competizione esasperata, il conflitto e la paura… ecc.

Da ciò derivano squilibri energetici e tensioni che, quando trascurate troppo a lungo o troppo intense, alterano la spontanea capacità di compensazione dell’organismo e sfociano in sintomi.

Gli Operatori Olistici del benessere possono valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, suggerire stili di vita e consapevolezze che potenziano la salute e il benessere e che mirano al risanamento interiore ed esteriore. Nel Corso, oltre a fornire gli elementi informativi fisici e psicologici,  che possono creare disarmonia nella persona vengono insegnate tecniche di manipolazione energetica per lavorare sul riequilibrio psico-fisico. A queste informazioni e tecniche si aggiungono  varie tecniche di meditazione, le basi della corretta alimentazione e depurazione dell’organismo.

Spesso il problema psicosomatico influenza l’alimentazione e quindi un approccio possibile è su più fronti: energetico, mentale, alimentare e depurativo.


Primo anno

  1. Fondamenti di Medicina Energetica (40 ore, Docente Roberto Fabbroni)

  2. Bioenergia 1 (20 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  3. Medicina Energetica 1(40 ore, Docente Roberto Fabbroni)

  4. PNEI: Come la nostra mente crea i blocchi energetici e psicologici (20 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  5. Medicina Energetica 2 (40 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  6. Bioenergia 2 (20 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  7. Bioenergia e modificazione degli stati di coscienza (20 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  8. Medicina Energetica 3 (40 ore, Docente Roberto Fabbroni)

    Esame finale

1 ritiro esperienziale di 2 giorni EXTRA (Docente Roberto Fabbroni + Docente Teresa Columbano)

Costo 1.690,00 €

Ore Complessive primo anno, 300 di cui:

·         280 ore di lezione e laboratori;

·         20 ore di preparazione esame


Secondo anno

  1. Cristalloterapia (20 Ore, Docente Gianfranca Ladu)

  2. Meditazione 1 (40 ore, Docente Teresa Columbano)

  3. Massaggio Vibrazionale Bioenergetico (20 Ore, Docente Maria Elena Pibiri)

  4. Elementi di Nutrizione (40 ore)

  5. Medicina Naturale (20 Ore, Docente Roberto Fabbroni)

  6. Bioenergia 3 (Seminario esperienziale un W-E, Docente Roberto Fabbroni + Docente Teresa Columbano)

  7. Geobiologia e Megalitismo (40 ore, Docente Teresa Columbano)

  8. Medicina Energetica 4 (40 ore, Docente Roberto Fabbroni)

   Esame finale

1 ritiro esperienziale di 2 giorni EXTRA  (Docente Roberto Fabbroni + Docente Teresa Columbano) + Tesi

 Costo  1.790,00 €

Ore Complessive secondo anno, 320 di cui:

·         280 ore di lezione e laboratori;

·         40 ore di preparazione esame


NOTA: Ore complessive nel triennio 620 a cui vanno aggiunte 90 ore di Tirocinio Supervisionato oltre a 140 ore per la preparazione della Tesi per un monte ore complessivo di: 850 ore.

NOTA: SCONTO DEL 15% PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 31 MAGGIO.


Dir. Didattico del Percorso Biennale: Roberto Fabbroni

Docenti:

Fabbroni Roberto   Professionista disciplinato ai sensi della legge n° 4/2013, iscritto nel registro professionale dei Counselor Olistici di ASPIN, codice n° OT-0455-OL-F.
Teresa Columbano Professionista disciplinata ai sensi della legge n° 4/2013, iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, codice n° OT-0543-OP-P


Requisiti

Il corso, avente impronta di tipo teorico/esperienziale, è rivolto a tutte le persone sia per una conoscenza ed uso personale sia per una conoscenza ad uso professionale.

Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio preliminare con il Direttore Didattico della scuola.

Titolo di Studio

Per essere ammessi al corso è richiesto, di norma, essere in possesso del  titolo di studio di Diploma di Scuola  Media Superiore o equiparato, per studenti provenienti dall’estero. Sono possibili eccezioni valutabili caso per caso.

Modalità di svolgimento

Il Percorso si svolge per buona parte in modalità on-line,utilizzando la Piattaforma Moodle,  ed è integrato con week-end residenziali fondamentali. Questo consente di ridurre i costi dei partecipanti ma lascia inalterata la qualità dei contenuti acquisiti. Al termine di ogni corso è previsto un  esame on-line automatico sulle competenze acquisite che se non superato va ripetuto (a distanza di almeno 15 giorni). Solo il superamento degli esami singoli consente il proseguimento del  Percorso. Questo garantisce così una effettiva conoscenza dei temi trattati e consente di avere effettivamente studenti conoscitori dei corsi che svolgono. I corsi residenziali invece consentono sia di lavorare su di sé seguiti direttamente su tematiche che da soli è impossibile svolgere, sia come momento di valutazione diretta delle metodiche di lavoro apprese e degli strumenti acquisiti.

Molti corsi sono corredati anche di video e file audio ad integrazione dei testi forniti.

La Tesi viene discussa di fronte al C.E.S. – Comitato Etico Scientifico dell’Istituto di Bioenergia.


NOTA: Per partecipare al Percorso Biennale è necessario iscriversi all’Associazione Nuova Terra – Istituto di Bioenergia Tesseramento 2017.
Il Costo di ogni singolo anno è suddiviso nei vari corsi monotematici in modo che l’impegno economico sia diluito nell’arco dell’anno alla fruizione di ogni singolo corso.


I costi annuali comprendono:

  • l’iscrizione ad Erba Sacra come Socio in Formazione per i 2 anni di corso previsti;

  • l’utilizzo dei  corsi on-line;

  • la frequenza di corsi residenziali;

  • la frequenza allo stage finale di 2 giorni;

  • l’Attestato di Qualifica: Operatore Olistico ad indirizzo Bioenergetico;

  • L’attestato consente l’iscrizione nei Registri Aspin come Operatore Olistico (previo pagamento della quota annuale).

Cosa non è compreso:

  • Quota annua di Iscrizione nel Registro ASPIN come Operatore;

  • Costi di vitto, alloggio e trasferta per i corsi residenziali;

  • Eventuali libri di testo;

  • Quota annua di iscrizione all’Associazione Nuova Terra.



VUOI ISCRIVERTIDocumentazione Iscrizione Corsi Professionali Operatore Olistico 
Informazioni: info@istitutobioenergia.it    Cell. 324 8939245



NOTA: il Percorso di Operatore Olistico può essere erogato anche in sedi esterne (affiliate). Se sei interessato a proporre questo Percorso nella tua Associazione … contattaci!

 

About istitut1